Daniel
Il nuovo CENTONE è un testo di solfeggio pensato per i primi anni di studio, particolarmente adatto per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, le scuole private, le scuole di musica istituite presso bande e cori, i corsi amatoriali.
Il nome del libro deriva dai suoi 100 esercizi, grazie ai quali ognuno può apprendere tutti gli elementi di base, introdotti con una ben misurata progressione.
Il nuovo CENTONE può essere adattato alle diverse esigenze di studio e ad alunni di tutti gli strumenti: le novità di note e ritmo sono presentate fin da subito sia nella sola chiave di violino, sia nella sola chiave di basso, e spesso anche in entrambe le chiavi appaiate.
Le note sono identiche sia negli esercizi ‘A’ (solo chiave di violino), sia nei ‘B’ (solo chiave di basso), sia nei ‘C’ (entrambe le chiavi, alternate). In tal modo si possono solfeggiare contemporaneamente le tre versioni.
E’ facile quindi per i docenti gestire, con questi libro, gruppi eterogenei di studenti.
In diversi punti del nuovo CENTONE sono stati inseriti esercizi ritmici, a una, due o tre voci. Possono essere eseguiti anche in modo divertente, con strumenti improvvisati, e costituiscono una buona preparazione per la musica d’insieme.
Nel libro compaiono anche esercizi scritti, utili per approfondire la comprensione di alcuni aspetti teorici e ritmici.
Nell’appendice sono presenti alcuni esercizi di solfeggio cantato.
Recensioni
Baux
Ottimo e facile da applicate. Basta avere qualche piccola nozione e questo manuale vi accompagnerà sempre. Uno dei migliori a mio avviso.
MicAleD
5 Stelle – Libro per mia figlia
Ivan
Assutamente consigliato come approccio base al solfeggio! Libro pratico, chiaro e ben organizzato. Solfeggiatura in chiave di violino e chiave di basso, esercizi ritmici.
Mirtilla84
Fatto bene! Con all’interno una vasta gamma di esercizi dal solfeggio parlato, cantato e ritmico! Varie le difficoltà!